Sunday 22 June 2008

Wu Ming 2 - Pontiac

Quest'opera viene modestamente presentata come un audiolibro che narra una vicenda parallela a quella di Manituana, il nuovo romanzo del collettivo narrativo Wu Ming.
I componenti del collettivo si sono numerati, e così quando questo artista pubblica da solista si chiama Wu Ming 2.
E'vero, Pontiac, è pure un libro, con le illustrazioni di Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.
Ma per quanto riguarda le tracce audio, ci troviamo di fronte a splendide composizioni complete, di impatto pari a quello del testo, non solo ad un accompagnamento di sottofondo come potrebbe essere quello di un audiolibro. Si tratta invece di qualcosa di più simile ad un concept album dei Massimo Volume basato su un romanzo, anche a livello qualitativo.
Il che non è affatto casuale, considerato che alla chitarra, in tutti i brani, c'è anche Egle Sommacal, che aveva già suonato nei reading di Guerra Agli Umani (di cui si possono scaricare gratis alcune tracce).
Il gruppo che accompagna Wu Ming 2 è composto anche dall'amico Stefano Pilia e da due componenti dei Settlefish. Musicisti di questo spessore hanno profuso un impegno tale in queste composizioni che il risultato è un album musicale vero e proprio.
Le atmosfere western, in un'opera che parla della ribellione agli inglesi di una parte della lega irochese dei nativi d'america, sono inevitabili, ma ben calibrate e il tutto non si esaurisce in una rievocazione dello scenario in stile colonna sonora.
Nanabush, che apre l'album, rivela subito sonorità contemporanee ed emozioni di intensità sbalorditiva.
In Parola Di Dio, poi, siamo davvero al livello dei migliori Massimo Volume e Tre Volte Pace ha un'atmosfera di grande suggestione, meraviglioso il finale Cosa Siamo.
Anche il testo risulta di efficacia immediata e di notevole impatto emotivo, il connubio con una musica così bella ci offre un album che non va assolutamente sottovalutato, senz'altro tra i migliori degli ultimi anni.
Pontiac si può scaricare secondo varie modalità: facendo un'offerta libera, pagando un prezzo chiesto da Wu Ming 2 (5 Euro, davvero poco), ma anche gratis e poi si può anche tornare sulla pagina, dopo il download, per spedire una meritatissima offerta, tramite PayPal.

No comments :

Post a Comment