Monday 19 February 2007

MTV Store: 1 brano = 1 cent

Non credo che tutti siano pienamente consapevoli che l'MTV Digital Music Store offre la possibilità di ascoltare legalmente una canzone per un centesimo.
Questo negozio online, infatti, fa parte del circuito On Demand Distribution, di cui fanno parte anche anche MSN Music (quello accessibile da Windows Media Player) e Tiscali Music Downloads.
Questo circuito è l'unico che permette, oltre all'acquisto di un brano attraverso il download (che in genere costa dagli accettabili 99 centesimi all'oltraggioso un euro e 29), anche l'ascolto in streaming del brano.

La grande differenza sta nei metodi di pagamento. Tiscali ti fa ascoltare la musica senza limiti, tutti i brani del circuito (sono gli stessi in tutti e tre i negozi e sono circa un milione) quando vuoi, in cambio di un abbonamento mensile di 9,99 Euro.
MSN, per lo stesso identico servizio, vuole un po'meno: 7,99 (immagino che Microsoft parta da una posizione di vantaggio quando contratta con il rivenditore, il che spiegherebbe i 2 Euro in meno ma non perchè mai uno vorrebbe scegliere Tiscali).
MTV, invece, ti fa acquistare i pacchetti di credito, che valgono sia per il download sia per l'ascolto in streaming. Il pacchetto base costa 2 Euro. Questo vuol dire che ci stanno 200 ascolti.
Quanti brani volete ascoltare, in streaming sul vostro computer, in media, in una giornata? Vogliamo esagerare? Facciamo 10? Questo significa che con 300 ascolti in un mese siete a posto, spendendo 3 Euro. Visto che i pacchetti sono da 2 se spendete 4 Euro acquistandone due ci fate più di un mese... se vi va di sistemarvi per un anno ci sono anche i pacchetti più costosi con gli sconti, per esempio con 12,50 Euro avete 13 Euro di credito, cioè vi regalano 50 ascolti e in totale ne avete 1300... a una media normale, mesi e mesi di ascolto (e c'è da dire che la qualità audio, per essere streaming, è pure accettabile)...
Certo, se la musica in streaming è la colonna sonora della vostra giornata e volete ascoltare solo le canzoni che volete perchè non vi accontentate delle radio, dei gruppi su MySpace e di tutti i vostri CD ed MP3, allora forse fareste bene a fare un pensierino all'abbonamento di MSN.
Ma in un caso medio direi che il negozio di MTV rappresenta una piccola e silenziosa rivoluzione. Se vorrete acquistare i download o i CD originali lo farete poi davvero a ragion veduta, altrimenti avrete comunque ascoltato musica legalmente pagando una cifra davvero simbolica, direi impercettibile. Sì, funziona con Postepay.
Speriamo che duri. Alla fine ci guadagnamo tutti, le case discografiche perchè gli appassionati di musica che possono spendere spendono meglio perchè sono più contenti degli acquisti, e quelli che non possono spendere e si accontentano dello streaming.
Tuttavia il negozio rimane quasi nascosto sul sito principale di MTV, bisogna cliccare Music, poi Dischi, e poi ancora Download, e solo allora arrivi a questo inaspettato paradiso.
Vabbè, per chi ha gusti un po'alternativi come i miei non c'è proprio tutto. Il negozio più fornito in assoluto rimarrà sempre iTunes (per inciso, quello che attua anche la politica dei DRM meno peggiore). Ma per un utente medio che ascolta musica pop e anche qualcosa di alternativo, l'MTV Digital Music Store apre scenari completamente nuovi arricchendo notevolmente le possibilità di fruizione della musica.

No comments :

Post a Comment