Cercare di parlare in poche righe dei Diaframma è un'impresa impossibile. Si tratta del gruppo storico per eccellenza della scena alternativa italiana. Dagli albori post punk gloriosamente grezzi come CFS ai primi successi new wave con Vannini alla voce, dai fasti con Sassolini cantante della Firenze che sogna insieme ai Litfiba (e non solo) al definitivo ritorno al microfono di Fiumani per l'avvicinamento alla canzone d'autore, e citare album - pietre miliari come Siberia o In Perfetta Solitudine, ogni tentativo di riassumere in breve la loro importanza si rivela inadeguato. Si spera che chi legge questo post li conosca già, in caso contrario ecco un'ottima occasione per scoprirli.
Del resto questo post, in realtà, parla di una compilation tributo, pubblicata dalla Self per la modica cifra di 15 Euro, in cui vari artisti, affermati ed emergenti, reinterpretano brani più o meno noti dei Diaframma.
Il livello complessivo è sorprendentemente buono, le cover migliori sono davvero eccellenti. La buona notizia è che, avendo voglia di approfondire, al contrario delle apparenze, l'underground italiano è ricco di talenti, che si muovono nelle direzioni più disparate, ma che hanno tutti qualcosa di interessante da proporre.
Volendo citare solo i brani più belli (il che non significa affatto che gli altri non siano almeno decenti) ecco la cover acustica del classico new wave Amsterdam, eseguita dalla scrittrice Elena Stancarelli con The Niro e lo stesso Federico Fiumani.
Al contrario i Magnolia rivelano magnificamente tutto il potenziale rock de L'Amore Segue I Passi Di Un Cane Vagabondo, in origine una canzone acustica dell'EP di Gennaio. Le variazioni sugli accordi sono pure molto emozionanti.
I Marlene Kuntz riescono a portare a termine nel migliore dei modi una missione non facile: Siberia, forse la canzone più bella degli anni 80 italiani. La rilettura è originale ed intensa, splendide voce e chitarra elettrica.
A proposito di originalità, come non citare il N.A.N.O. e la sua cover di Una Stagione Nel Cuore: elettrica, acustica, sonica, classica, melodica, rap, tutto quel che volete condito da un sample di un'intervista di Fiumani... davvero notevole!
Gli Oshinoko Bunker Orchestra (ex De Glaen, nonchè un chitarrista del passato e uno del presente dei Diaframma), fanno una cover di Pasqua come l'avrebbero fatta i primi Massimo Volume, almeno dal punto di vista strumentale, l'impatto sonoro ed emotivo è davvero forte.
Roberta Carrieri, invece, fa una cover di Labbra Blu come l'avrebbe voluta fare la migliore Cristina Donà. Bella voce, ottimo duetto di pianoforte e chitarra elettrica, promette bene.
Chi invece non ha bisogno di promettere nulla è il veterano Umberto Palazzo, che coi Santo Niente ci regala una bella cover di Lode Ai Tuoi Amici, dove imprime un groove al rock, annegato nel rumore del finale.
Palazzo forse si ricorda di un tributo ai Joy Division a cui parteciparono anche i suoi Allison Run, più di 15 anni fa. Quella compilation confermava che fare cover di bellissime canzoni non garantisce un risultato comunque buono. Questa volta la qualità dell'interpretazione non è mancata, Il Dono si può considerare uno tra i pochi tributi riusciti davvero bene.
Ecco la tracklist completa, quando il titolo di un brano è seguito dal link 'ascolta' significa che cliccando quel link sarete indirizzati alla pagina su MySpace dell'artista dove potrete ascoltare il brano in streaming:
01 Alessandro Grazian - Fiore Non Sentirti Sola [ascolta]
02 Altro - Altrove
03 Dente - Verde
04 Elena Stancarelli, The Niro e Federico Fiumani - Amsterdam
05 Il Genio - Il Telefono [ascolta]
06 Le Luci Della Centrale Elettrica - Un Giorno Balordo
07 Magnolia - L'Amore Segue I Passi Di Un Cane Vagabondo [ascolta]
08 Marlene Kuntz - Siberia
09 N.A.N.O. - Una Stagione Nel Cuore
10 Oshinoko Bunker Orchestra - Pasqua
11 Roberta Carrieri - Labbra Blu
12 Samuel Katarro - Diamante Grezzo [ascolta]
13 Santo Niente - Lode Ai Tuoi Amici [ascolta]
14 Superpartner - L'Odore Delle Rose [ascolta]
15 The Niro - Io Amo Lei
16 The Zen Circus, Brian Ritchie e Federico Fiumani - I Giorni Dell'Ira (live)
17 Tre Allegri Ragazzi Morti - Gennaio [ascolta l'originale]
18 Bobo Rondelli - Grazie Davvero (ghost track)
Le cover più interessanti per me sono quelle de Il Genio e quella di NANO. Disco molto interessante.
ReplyDelete(max)