A sei anni dal loro scioglimento i Massimo Volume tornano insieme per una data storica al Traffic Festival di Torino, sabato 12 luglio.
I Massimo Volume sono stati uno dei gruppi protagonisti di quella straordinaria scena alternativa degli anni 90, tra cui ricordiamo CSI, Marlene Kuntz, Afterhours e Bluvertigo, senza dubbio quello di maggiore impatto, capace di comunicare emozioni di intensità tale da rendere meritato l’accostamento solo con leggende come Joy Division e Pixies. Chi li ha visti dal vivo ha percepito di aver assistito ad eventi davvero straordinari.
L’irripetibile incontro tra i testi evocativi recitati da Emidio Clementi e l’eccezionale talento per chitarra e batteria di Egle Sommacal e Vittoria Burattini ha reso davvero unica questa vicenda. I suoni e le atmosfere, affinatesi dagli esordi più grezzi ma già artisticamente superbi alle ultime sonorità più ricercate, variavano dalla malinconia più delicata alla potenza più devastante. I testi di Clementi erano dei veri capolavori che rendevano poeticamente viva e visibile la scena, che fossero acquerelli, fotogrammi, sequenze, autobiografici o narrativi. I loro album, soprattutto Lungo I Bordi e Da Qui, sono rimasti pietre miliari.
Poter rivivere oggi emozioni che temevamo rimaste per sempre solo nella memoria di un tempo sempre più lontano è un evento eccezionale.
Per maggiori dettagli sull’evento e per sapere quello che hanno fatto i componenti del gruppo dallo scioglimento ad oggi visitate Stanze.
Questa è una notizia BOMBA!!!
ReplyDeleteMi toccherà fare 1000km...
ma ci sarò!
Bravo mir4ggio, è davvero un evento imperdibile, a qualsiasi costo...
ReplyDeleteThanks for writing this.
ReplyDelete