Thursday, 15 May 2014

Catartica dei Marlene Kuntz compie 20 anni



Vent'anni fa usciva Catartica.
Un album che mi ha cambiato la vita, e non solo la mia.
Farcito di classici, voglio invece ricordare questa canzone un po' sottovalutata, ha un tiro micidiale!
Catartica fu la svolta del rock italiano.
Il periodo d'oro della new wave italiana si era inevitabilmente esaurito col solo Fiumani reduce credibile e i Litfiba a vendere il culo.
Dai Litfiba si era sfilato Maroccolo, che qui vediamo al basso, che insieme ai resti migliori dei CCCP aveva dato origine ai CSI, che non si erano accontentati di pubblicare un album formidabile come Ko De Mondo, ma avevano pure fondato un'etichetta.
Sempre Maroccolo portò a quell'etichetta i Marlene, che aveva scoperto alla finale di Rock Targato Italia, e fu l'inizio di tutto.
Quando emersero anche i Massimo Volume, per di più su un'altra etichetta, si capì che stavamo vivendo un periodo importante, e un paio d'anni dopo era chiaro quanto fosse importante: tanti bei gruppi, tanti album e concerti, semplicemente la scena migliore che l'Italia abbia mai vissuto, tanto che vent'anni dopo alcuni di quei protagonisti tengono botta, mentre nel 1994 di vent'anni prima restavano solo i Nomadi e i Pooh e tra vent'anni, dei giovani d'oggi, secondo me resterà poco.
E' stata una grande fortuna avere vent'anni allora!

No comments :

Post a Comment